Una tradizione scultorea che si tramanda da oltre 150 anni
 

La storia dell’azienda Arrighini è profondamente radicata nella cultura e nella conoscenza dell’arte classica oltre che nella maestria artigianale scultorea, che ne hanno decretato il successo e l’onorificenza per oltre 150 anni.  Dal 1870, attraverso il lavoro di quattro  generazioni, l’azienda si è distinta nel mondo per i suoi molteplici e illustri capolavori realizzati in Marmo, Pietra, Bronzo e in Mosaico.

Dalla fondazione ad oggi

La ditta fu fondata nel 1870 da Luca Arrighini (1845-1915); i due figli, Enrico e Giulio, raggiunta la maggiore età iniziarono a collaborare col padre e, successivamente, continuarono con grande successo la lavorazione artistica del marmo. Negli anni Cinquanta, Giulio si ritirò e l’attività fu proseguita da Enrico assieme al figlio Nicola il quale, nel 1955, ereditò la ditta dal padre lasciandola a sua volta al figlio Gualtiero e successivamente nel 2005 ai figli.

La Formazione Artistica

La rigorosa formazione artistica di ciascuno dei componenti della famiglia Arrighini è avvenuta studiando alle scuole d’Arte e imparando il mestiere in laboratorio, dove si eseguivano tutti i tipi di lavorazione del marmo: scultura statuaria classica e scultura sacra, ornato, architettura e oggettistica, oltre alla gestione di commesse per progetti in bronzo e mosaico. Luca, Enrico e Nicola erano ottimi scultori mentre Giulio e Gualtiero erano smodellatori.

Un percorso d’Eccellenza

Affermatasi a livello internazionale, nel corso della sua lunghissima attività la ditta Arrighini ha realizzato moltissime opere di arte pubblica e sacra in marmo, in pietra, in bronzo, oltre a pregiati Mosaici per una committenza nazionale e straniera, soprattutto per ditte e clienti privati Americani, oltre che del Giappone, Australia, Emirati Arabi, Russia, Korea ed dell’Europa tutta. In particolare nella Repubblica Dominicana, Nicola e Gualtiero Arrighini, rispettivamente nonno e padre degli attuali proprietari, furono insigniti di medaglia d’oro e cavalieri del lavoro dal Presidente J. Balanguer per le importanti opere realizzate.

Il Riconoscimento del Presidente

Il presidente Balaguer negli anni del suo mandato promosse importanti opere d’arte pubblica e monumentali  divenute simbolo della cultura dominicana. Molte di esse comprendevano sculture in marmo ed opere in bronzo realizzate dallo studio d’Arte Arrighini. Nel 1976, in occasione della costruzione del Monumento ai Padri della Patria, il presidente stesso raccomandò all’architetto Cristian Martínez Villanueva, progettista dell’opera, di avvalersi dello studio d’arte Arrighini. A seguito delle molte opere realizzate Gualtiero e Nicola Arrighini ricevettero da Balanguer particolari e personali riconoscimenti.

Per soddisfare le molteplici commesse, la ditta aveva in origine un alto numero di dipendenti; verso la fine dell’800 vi lavoravano 160 maestranze, divise fra smodellatori, scultori, pannisti, ornatisti, scalpellini e lucidatori. Tutti gli artisti della bottega d’arte eseguivano le lavorazioni con grande abilità e maestria artigianale oltre che con la massima attenzione alla perfezione del particolare e delle rifiniture.

L’Arte Arrighini nel mondo

Il laboratorio Arrighini ha realizzato opere per molti edifici religiosi, fra i quali la Chiesa dei Rimedi a Palermo (Italy), la Basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù dei Carmelitani Scalzi a Verona (Italy), la St. Anthony's Church a Chicago, la Chiesa del Santuario di Sant'Antonio da Padova a Hawthorn (Melbourne - Australia). È inoltre l’autore del gruppo marmoreo della Via Crucis di Villa de la Quebrada, nel comune di Belgrano (Argentina), che comprende quattordici stazioni con 62 figure scolpite a grandezza naturale.

Fra le molteplici sculture classiche si annoverano la realizzazione di 24 cariatidi in marmo statuario bianco di Carrara per il Palazzo Nazionale di Santo Domingo; Il David di Michelangelo per un parco negli Stati Uniti; il gruppo scultoreo di grandi dimensioni per l’Altare della Patria di Santo Domingo dell’Architetto Cristian Martínez Villanueva, che raffigura Duarte, Sánchez e Mella alti 3,85 metri su piedistalli in marmo alti 2,30 metri; i rivestimenti in marmo esterni e interni del Faro Colón, grande monumento e museo domenicano costruito in onore di Cristoforo Colombo, scopritore del nuovo mondo.

Sempre a Santo Domingo si ricordano inoltre la realizzazione di due grandi fontane in bronzo a ornamento del Teatro in Plaza de la Cultura; due statue equestri in bronzo del Generale Gregorio Luperon; il grande “Monumento alla canna da zucchero” sempre in bronzo, a grandezza naturale  lungo 18 metri, opera scultorea di Nicola Arrighini, composta da un carro carico di canne trainato da sei buoi, e da un uomo con donna e bambino che rappresentano la famiglia di tagliatori; la statua in bronzo del Cristo Redentor alta 10 metri a Puerto Plata e la statua in bronzo a grandezza naturale raffigurante Juan Pablo Duarte, liberatore della Repubblica Dominicana.

Luca Arrighini

fondatore 1870/1950

Enrico Arrighini

dal 1950 al 1955

Nicola Arrighini

dal 1955 al 1977

Gualtiero Arrighini

dal 1977 al 1998

Se sei interessato alla realizzazione di sculture in Marmo, opere in Bronzo o progetti in Mosaico, contattaci per informazioni e preventivi, saremo lieti di offrire la nostra consulenza.